FAQ

Diagnosi

1. Che cos’è il prick-test?

E’ il test cutaneo più usato nella diagnosi delle malattie allergiche: può essere fatto a tutte le età, è di facile esecuzione, semplice, economico.

2. Che cos’è il RAST?

E’ un esame che viene fatto sul sangue e che evidenzia l’esistenza di allergia verso una determinata sostanza, alimento o inalante che sia.

3. Che cos’è il PHADIATOP e quali sono i centri in cui si esegue?

Si tratta di un test utile alla diagnosi precoce delle allergie, che viene eseguito nei Laboratori specializzati sul sangue.

4. Che cos’è il test alla metacolina?

E’ un test di provocazione bronchiale che misura la reattività bronchiale e va fatto ai soggetti con funzione polmonare normale o solo lievemente ridotta. Si tratta cioè di eseguire una spirometria in condizioni basali e dopo stimolo con metacolina.

5. Ho fatto il DRIA-test, devo rispettare la dieta?

Il DRIA test non ha validità scientifica e pertanto non può essere utilizzato per la diagnosi delle allergie alimentari.E’ opportuno non eseguirlo ed invece affidarsi a metodi riconosciuti e valicati dagli organismi internazionali consultando uno specialista allergologo.

6. Che cos’è il challenge “in cieco” o “in aperto”?

Si tratta di un test utile alla diagnosi certa di allergia alimentare, che consiste nel somministrare l’alimento sospetto di provocare reazioni avverse. Nei bambini è sufficiente eseguire il test in “aperto”, cioè sia la mamma che il medico che il bambino sanno qual è la sostanza che viene data al momento del test. In alcuni casi è però consigliabile eseguirlo in cieco, controllato contro placebo, per poter essere certi che niente possa aver influenzato la risposta al test.

7. Quanto tempo devo stare senza antistaminico prima di fare un test allergico?

A seconda dell’antistaminico usato, può essere necessario un periodo di sospensione che va da 5 giorni fino a un mese. Per Zirtec, Tinset Atarax che sono tra i farmaci più usati nei bambini è necessario che il trattamento sia stato sospeso da 10 giorni.